Situato in Umbria, cuore verde d’Italia, l’Agriturismo Santa Maria è immerso nell’atmosfera silenziosa e incontaminata dei boschi di querce e uliveti, tipici nel paesaggio dell’alta collina Umbra.
un accogliente e confortevole casale del XVI Secolo, una vera fattoria con l’orto, l’ allevamento di ovini, caprini ed avicoli, gatti sornioni e gattini, ed un super cane. Nella nostra azienda agricola certificata Biologica, coltiviamo cereali e produciamo un eccellente Olio Extravergine d’Oliva. Siamo nell’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche Umbre. L’Ecosostenibilità, è uno dei valori in cui crediamo: troverete in azienda un impianto fotovoltaico, pannelli solari per la produzione dell’acqua calda, l’impianto di irrigazione per l’orto goccia a goccia. Ricicliamo i rifiuti e facciamo attenzione alla raccolta differenziata grazie anche alla collaborazione di Johnny il nostro maiale felice. La legna usata per riscaldare gli ambienti con i termo camini, proviene dal taglio degli alberi del nostro bosco, studiato lungo la linea di interfaccia tra campo e bosco, per tutelare lo spazio del raccolto e la conservazione della macchia. In questo luogo incantato, attraversato dal torrente Faena, stiamo creando un Ecomuseo , un percorso didattico ed escursionistico che valorizza questo tesoro ambientale .
La Fattoria Didattica è semplicemente l’azienda agricola che si trasforma in un’ aula all’aperto dove i ragazzi fanno esperienza attiva della la vita di campagna , degli animali e dell’origine dei prodotti che consumano, anzi svela i segreti dell’ essere un vero contadino, la serietà di questa ricca professione che si è tramanda di padre in figlio semplicemente affrontando quotidianamente quello che la natura stessa propone.
Uno degli scopi è infondere nei ragazzi proprio il rispetto del lavoro della terra e di chi l’abita.
Proponiamo una visita guidata in azienda con la presentazione di una o più produzioni, o tematiche ecologiche. La visita è generalmente seguita da una discussione con i ragazzi, da alcune semplici esercitazioni pratiche utili a far partecipare attivamente i ragazzi al processo di apprendimento.
L’attività di Fattorie Didattiche non è regolamentata da una specifica legge nazionale, ma è contemplata nel Decreto legislativo n. 57 del 5 marzo 2001 – Legge di Orientamento e Modernizzazione del Settore agricolo – che attribuisce ai servizi didattici una dignità civilistica di attività agricola connessa. Inoltre l’art. 3 recita: “Rientrano fra le attività agrituristiche di cui alla legge 5/12/85, n. 730, ancorché svolte all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa, l’organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche, di pratica sportiva, escursionistiche finalizzate ad una migliore fruizione e conoscenza del territorio…”A conclusione della giornata in fattoria sarà rilasciato a tutti i partecipanti il diploma di “contadino ad honorem”.
Tutte le attività proposte sono progettate e realizzate con la collaborazione di esperti del settore agricolo ed educativo.
La visita, oltre alle attività organizzate, comprende la pausa pranzo e la merenda.
Variazioni sia di durata ( mezza giornata o giornata intera) sia di merito possono essere concordate di volta in volta.