Donne Impresa

24 Giugno 2020

Agriturismo Barbati di Veronica Barbati

Riconosciuta dalla regione
Via Provinciale per Avellino, Contrada Giarretelle, 83016 Roccabascerana AV
0825/993080
339/5336216

L’azienda agricola e agrituristica, a conduzione familiare, è adagiata nella verde area collinare che circonda la valle Caudina, a un’altitudine di 500 metri. Distante 1 chilometro dal centro abitato di Roccabascerana, si estende su una superficie di circa 10 ettari. L’ordinamento produttivo, a indirizzo olivicolo, viti-vinicolo, frutticolo, castanicolo) e orticolo, è realizzato con metodologie riconducibili all’agricoltura biologica. Direttamente in azienda avviene la trasformazione delle uve, che concorrono alla produzione di vini a DOC e IGT, e quella delle olive in olio extravergine di oliva. Inoltre, è praticato l’allevamento bovino, nonché di animali di bassa corte.

L’azienda è situata su di una collina rigogliosa, a Roccabascerana, in Irpinia, tra Valle Caudina ed il Parco del Partenio a metà strada tra il Santuario di Montevergine e Pietralcina e gode di  una veduta mozzafiato ove regna la tranquillità dei terreni coltivati a vigneto, oliveto ed ortaggi vari, comprendendo un allevamento di bovini, ovi-caprini, suini ed animali di bassa corte. È in questo ambiente teso alla salvaguardia della bellezza del territorio che si sviluppano i percorsi didattici come ad esempio la vendemmia, la raccolta delle olive e delle castagne.

Laboratori/Attività :

Dal latte al formaggio; Dal grano al pane, alla pasta, ai biscotti; Dal "bosco" alle castagne, dalle castagne ai dolci; Dall'uva al vino; Dalla frutta e dagli ortaggi alle conserve; La disciplina idrogeologica; La salvaguardia dell'ambiente.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : percorsi per ogni fascia di età
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

si, prenotazione richiesta
SHARE ON :