L’ Azienda Agricola Tortoioli è nata dalla “vocazione” per la campagna che ha caratterizzato la storia della famiglia Tortoili da generazioni; la passione per la cucina ha fatto il resto, e cosi il vecchio e storico casolare dei nonni è diventato un agriturismo.
L’unicità della campagna umbra e la vicinanza con la città di Assisi in particolare,fortissimi motivi di attrazione turistica, ha motivato la scelta di integrare all’attività agricola l’attività ricettiva.
Il coniugare la passione per la cucina, la campagna e cavalli, ci ha fatto comprendere, dopo qualche anno di esperienza “sul campo” che, una attività complementare all’agricoltura, ne accresce e ne valorizza i vari settori, siano l’allevamento, la produzione di ortaggi, di olio di oliva e di vino.
I nostri Ospiti, nella stragrande maggioranza dei casi hanno scarsissima, esperienza di vita in campagna e ancora meno di lavori agricoli o dei metodi di produzione o raccolta di uova nel pollaio.
Qui da noi hanno la possibilità di conoscere il nostro mondo, non con la descrizione o il racconto, ma in modo tangibile, con visite guidate, in varie aziende e allevamenti del nostro territorio; questo rappresenta per i nostri ospiti un’esperienza incredibilmente “vera”.
Nell’Azienda Agricola Tortoioli, di circa 20 ettari, oltre alle colture tradizionali, cereali, foraggio, si produce e si vende olio e vino di prima qualità
La produzione di olio, è una attività fortemente legata al nostro territorio, l’olio di oliva e i prodotti del nostro orto rappresentano il nostro “pezzo forte”.