16 Giugno 2020

LATTERIA SOCIALE DI TARZO E REVINE LAGO soc.agr.cooperativa

Località Colmaggiore di Sopra, 51, 31020 Colmaggiore, TV, Veneto, Italia
0438 586235

Lo scopo della Cooperativa era ed è tutt’oggi quello di diffondere e valorizzare la cultura contadina e i prodotti tipici locali, per questo abbiamo allestito il percorso L’ARTE CASEARIA NELL’ATTIVITA’ AGRICOLA attrezzando i nostri locali per rivivere momenti dell’era contadina.

Il percorso si articola in quattro punti di osservazione:
DIDATTICA: visione di documenti storici, didascalie dei vari prodotti.
PRATICA VISIVA: visione di attrezzi e strumenti di lavoro usati nella pratica contadina e nella lavorazione del latte e del formaggio.
PROIEZIONE FILMATO: visione di un breve filmato del territorio.
DEGUSTAZIONE: assaggio dei prodotti tipici di produzione propria.

Sopra il caseificio sono state allestite 5 sale per percorsi didattici e informativi che fanno conoscere ad adulti e bambini il mondo del latte e dell’arte casearia, oltre all’interessante storia della nostra Latteria. All’interno dei locali ci sarà la possibilità di organizzare serate di degustazione: abbinamento formaggi-vini, salumi locali, frutta e verdura. I percorsi sono adatti a tutti e mirati in particolare per le scuole, dalle elementari fino alle superiori. Disponiamo di ampio parcheggio e grande disponibilità ricettiva, accompagnato da personale qualificato per l’occasione. Proponiamo due percorsi dedicati rispettivamente all’arte casearia e al latte, dalla sua trasformazione ai valori nutrizionali, concludendo con degustazioni dei nostri formaggi.

Fascia di età : scuola dell'obbligo
Fascia oraria : Mezza giornata

Secondo quanto previsto dalla Regione Veneto