L’antica Masseria Montedoro è ubicata nella campagna di Ceglie Messapica attorniata da un fitto bosco, dalla macchia mediterranea, dagli ulivi e dai campi messi a coltura vicinissimi alla splendida Valle d’Itria. La masseria pur essendo a vocazione zootecnica da diversi anni è diventata un azienda agricola biologica; qui si allevano le pregiate razze dell’asino di Martina Franca e del cavallo Murgese oltre a razze caprine, ovine e di bassa corte.
Essa è anche masseria didattica e ogni anno propone diversi laboratori didattici che approfondiscono tematiche riguardanti l’ambiente, la vita degli animali e l’alimentazione strettamente connesse alla tradizione e cultura contadina.
17 Giugno 2020
MASSERIA MONTEDORO
Riconosciuta dalla regione
CEGLIE MESSAPICA Strada Statale 581 via Ceglie M.-Martina 259
Laboratori/Attività :
Natura e magiche erbe: Il laboratorio didattico si pone l'obiettivo di valutare la capacità di relazionarsi con il sistema naturale, attraverso un percorso naturalistico tra seminativi, aree a macchie e boschi, alla scoperta delle piante officinali e aromatiche, degli animali domestici appartenenti alle razze rustiche protette delle Murge, dei fiori e degli insetti impollinatori. N.ro minimo di partecipanti: 40;
C'era una volta il pane: laboratorio didattico per consentire ai giovani partecipanti di apprendere ed eseguire tutte le fasi necessarie per preparare e gustare il pane così come avveniva nelle case circa un secolo fa ed anche più.
Nonsolopane: Il laboratorio offre la possibilità di stimolare la creatività; perchè la manipolazione e, ancor prima la trasformazione della farina, consente di sperimentare le varie tecniche tradizionali di sostentamento dei bei tempi ormai passati.
I partecipanti si cimentano nella preparazione di orecchiette, friselle, focaccia e taralli. Antichi passatempo: i balli della tradizione popolare per festeggiare il buon raccolto o il matrimonio della giovane figlia; le favole seduti intorno al camino per tenere tranquilli i bimbi e farli addormentare serenamente; i giochi per trascorrere qualche momento di spensieratezza alla fine della giornata nei campi.
N.ro minimo di partecipanti: 40 I casari: Il laboratorio didattico ha per oggetto il lavoro del casaro, artefice indiscutibile e responsabile della magia della trasformazione del latte in formaggio, motivo per cui è sempre stato un personaggio rispettato e stimato fin dai tempi antichi.
Il laboratorio consta nella preparazione di due prodotti caseari molto noti: il primo sale e la ricotta.
A guidarvi in questa esperienza sarà l'esperto casaro Gennaro.
Le api e il miele: Il laboratorio didattico illustra tutto il percorso produttivo delle api.
L'attività è curata dai produttori di miele Nico e Giuseppe Masciulli.
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria :
Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco
Politiche COVID/19 :
Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020. Cartellonistica; distanze di sicurezza rispettate; mascherine e casco protettivo in plastica ove necessario.SHARE ON :